Associazione Culturale "Castrum Beffi" - Beffi di Acciano (AQ)
 
 


 

Sabato 15 Settembre 2007, l’Assemblea dei Soci dell’Associazione Socio-Culturale “ Castrum Beffi ” ha provveduto al rinnovo delle Cariche Sociali. I Soci, dopo aver ringraziato i precedenti Componenti del Consiglio Direttivo per il grande lavoro compiuto, hanno unanimemente eletto:
Fabio Camilli Presidente
Stefano Di Domenico VicePresidente
Franco Santucci Tesoriere
Angela Di Marco Museo Segretario
Fausto Rosa Consigliere
I nuovi Componenti del Consiglio Direttivo hanno manifestato la volontà d’impegnarsi fortemente per il futuro e di conservare gli importanti risultati finora raggiunti dall’Associazione. A tutti gli eletti è pervenuto un sentito augurio dalle istituzioni locali .



In occasione del periodo natalizio, è stata organizzata una cena a base di polenta. Nonostante l’abbondante nevicata in corso, l’allettante serata ha richiamato un discreto numero di persone
( tra cui alcuni “temerari” provenienti dall’Aquila ). Tutti i partecipanti, oltre ad aver apprezzato l’ottima cucina, hanno sottolineato l’importanza dei momenti d’aggregazione per la nostra piccola realtà .





Nella serata di Mercoledì 16 Gennaio 2007, in rispetto di un antica tradizione del Paese, si è svolta la sentita Festa del Fuoco di S. Antonio. Tante persone si sono ritrovate nei pressi della Torre Medioevale per trascorrere alcune ore in allegra compagnia e manifestare la propria devozione al Santo festeggiato. Alla riuscita della manifestazione hanno contribuito in maniera determinante Fabio Camilli, Stefano Di Domenico, Gianni Santucci, Fausto Rosa e Franco Santucci. Un sentito ringraziamento è stato rivolto anche a Vincenzo Camilli, Serenella Tollis, Anna Di Domenico ed Adriana Rosa per l’importante contributo culinario!





Domenica 20 Gennaio 2008 presso il Ristorante del Rio di Fontecchio , l’Associazione Socio-Culturale “ Castrum Beffi “ ha realizzato una festosa conviviale all’insegna della “ Maldicenza “. Difatti, è consuetudine che, in occasione della Festività di Sant’Agnese, varie organizzazioni del territorio aquilano si incontrino per esercitare una satira bonaria, superando il diffuso perbenismo. L’iniziativa ha ricevuto l’apprezzamento dei numerosi partecipanti, i quali hanno mostrato un forte spirito goliardico ed hanno auspicato la conservazione di questa antica e particolare tradizione. Di seguito l’elenco delle cariche agnesine assegnate e valide fino alla prossima edizione della festa dei linguacciuti .
Presidente Vincenzo Camilli
Ju Rattusu Stefano Di Domenico
Ju non ji sta bonu ‘nu zippu n’culu Franco Santucci

Occa a sciarpella Elda Di Benedetto
Cococcia a ciammarica Rita Di Bartolomeo
La Coteca Franco Giangregorio





Anche quest’anno, come nei due precedenti, Fosco De Paulis ha realizzato un suggestivo calendario dedicato alle bellezze artistiche, architettoniche e naturali dell’intero territorio subequano. In omaggio alle sue origini e visto il successo della prima edizione dell’opera
( interamente dedicata a Beffi ), l’autore ha scelto di denominare la sua ultima fatica editoriale
“ Beffi 2008 “ - Calendario della Valle Subequana ed inserire l’Associazione “ Castrum Beffi “ tra i sostenitori istituzionali dell’iniziativa. Nel Calendario in questione, ricco di contributi scritti oltre che fotografici, ha una particolare rilevanza il famoso Trittico di Beffi, opera dell’artista tardo gotico noto con il nome convenzionale di Maestro di Beffi . Al fine di una maggiore conoscenza e divulgazione dell’arte locale, l’Associazione “ Castrum Beffi “ sicuramente dedicherà attenzione alle opere di questo personaggio e della sua Scuola .



Castrum Beffi 
.: Home
.: Benvenuto
.: La Storia
.: I Luoghi
.: Gli Eventi
.: Info
.: News

by Fernando